Ritmica VCO - Club Altair Scuola Nazionale di Ginnastica Ritmica FGI Verbania, VCO. Centro Sportivo Italiano-CONI
Home » NEWS!!!!!

NEWS!!!!!

Aurora Bogani vince la prima prova del Campionato Regionale Gold di categoria!

Aurora Bogani vince la prima prova del Campionato Regionale Gold di categoria! - Ritmica VCO - Club Altair

Aurora Bogani ,nella gara svolta ieri 19 settembre a Biella, si classifica prima nella categoria Allieve 1 . Grinta e caparbietà sommate alla preparazione tecnica e fisica la portano sul primo gradino del podio. Tre nuovi esercizi, corpo libero, palla e fune nella prima gara del secondo semestre per Aurora che finalmente è stata applaudita dal pubblico presente.

Bravissima Aurora.

Vi spieghiamo un po' i livelli nella ginnastica ritmica

Vi spieghiamo un po' i livelli nella ginnastica ritmica - Ritmica VCO - Club Altair

Nella ginnastica ritmica , la Federazione Ginnastica d'Italia, che per capirci è l'unico ente che permette a una ginnasta di poter partecipare al circuito internazionale della Federazione Internazionale di Ginnastica e di "arrivare" a fare le Olimpiadi. Esistono due settori ben diversificati, uno è il settore silver e l'altro è il circuito gold. Il circuito gold è adatto alle atlete molto dotate tanto fisica,motoria come psicologicamente per questo tipo di lavoro, per nulla indifferente. Una ginnasta che partecipa al circuito gold deve essere completa a tutti i livelli e sopratutto deve avere una grandissima passione e forza di volontà per poter portare a termine un lavoro molto specifico che ha bisogno di moltissime ore di allenamento. Da questo circuito vengono selezionate le migliori atlete italiane dalle direttrici tecniche regionali e nazionali, tra di esse il nostro "capo" Emanuela Maccarani che come tutti sapete è l'allenatrice delle nostre meravigliose farfalle. All'interno di questo circuito la nostra società partecipa ai Campionati di serie C, ai campionati di insieme, al campionato di specialità e al campionato di categoria. Anche se non siamo un'accademia come altre relatà italiane che si allenano otto ore al giorno, ci diffendiamo bene e abbiamo portato a casa svariate medaglie anche di livello nazionale contando inoltre con ginnaste come Sara Bonassi, Astrid Lux e Aurora Bogani in osservazione nelle selezioni regionali, inoltre la Asd Ritmica VCO ha partecipato con niente meno che tre squadre agli ultimi campionati gold di squadra svolti a Folgaria, con buonissimi risultati.

L'altro circuito federale è quello silver. Il circuito silver si divide in livelli, che vanno in difficoltà crescente, livello A, livello B, livello C, livello D e livello E, tanto in squadra come individuali e coppie. Diciamo che i livelli D e E sono quelli che si avvicinano più al circuito gold. Offre una meravigliosa opportunità di crescita tanto alle società come alle ginnaste, servendo a volte come trampolino di lancio per collegiali nazionali e per tentare il "salto" alle gare gold. Le nostre atlete sono sempre al top nelle gare nazionali silver a tutti i livelli e quest'anno, per prima volta con le squadre abbiamo vinto una medaglia d'argento nazionale nel livello C allieve.

Poi ci sono, al di fuori della Federazione Ginnastica d'Italia i settori o enti promozionali come il centro Sportivo Italiano e la CONFSPORT, che organizano circuiti di gare regionali e nazionali, con programmi a volte diversi da quelli federali e che offrono alle società e alle ragazze di provare il campo gara e di confrontarsi con altre atlete potendo così prendere più dimestichezza in pedana e perchè no, tante soddisfazioni!

Spero avervi chiarito un po' le idee!

INIZIA LA STAGIONE INVERNALE DELLA SCUOLA AGONISTICA

INIZIA LA STAGIONE INVERNALE DELLA SCUOLA AGONISTICA - Ritmica VCO - Club Altair

Con l'inizio della scuola si apre la stagione invernale agonistica della Asd Ritmica VCO . Quest'anno siamo riusciti di nuovo a mantenere un congruo numero di atlete della sezione che sono già in preparazione alle gare dei prossimi mesi. In bocca al lupo!

Sara Bonassi oro alle clavette e argento alla palla a Candelo!!!

Sara Bonassi oro alle clavette e argento alla palla a Candelo!!! - Ritmica VCO - Club Altair

Nella gara di Candelo subito bene la nostra Sara Bonassi, con 17.700 arriva in prima posizione nell'esercizio di clavette e grazie al 16.450 si piazza seconda con la palla nella prima prova del Campionato di Specialità gold regionale.

Lucia Toffolet ,con una gara sottotono, dovuto ad un'ultimo periodo dove si è allenata poco, giunge 7ma con il nastro e 10ma con la palla, ma con aspettative di miglioramento per la seconda prova.

Brave ragazze!!!!

La ASD RITMICA VCO AI NAZIONALI GOLD DI SPECIALITA'

La ASD RITMICA VCO AI NAZIONALI GOLD DI SPECIALITA' - Ritmica VCO - Club Altair

Per quarto anno consecutivo la nostra società sarà presente ai campionati nazionali gold di specialità che si terranno a Foligno il prossimo mese di novembre.

Sara Bonassi, già vicecampionessa italiana proverà nell'impresa di mantenere il titolo iridato grazie al pass diretto staccato come campionessa regionale.

Per quanto riguarda alla specialità con la palla, tenteremo la classifica i prossimi 9 e 10 ottobre a Caorle.

In bocca al lupo Sara e i nostri complimenti.