Ritmica VCO - Club Altair Scuola Nazionale di Ginnastica Ritmica FGI Verbania, VCO. Centro Sportivo Italiano-CONI
Home » NEWS!!!!!

NEWS!!!!!

AFFILIAZIONE 2022

AFFILIAZIONE 2022 - Ritmica VCO - Club Altair

Vi spieghiamo un po' i livelli nella ginnastica ritmica

Vi spieghiamo un po' i livelli nella ginnastica ritmica - Ritmica VCO - Club Altair

Nella ginnastica ritmica , la Federazione Ginnastica d'Italia, che per capirci è l'unico ente che permette a una ginnasta di poter partecipare al circuito internazionale della Federazione Internazionale di Ginnastica e di "arrivare" a fare le Olimpiadi. Esistono due settori ben diversificati, uno è il settore silver e l'altro è il circuito gold. Il circuito gold è adatto alle atlete molto dotate tanto fisica,motoria come psicologicamente per questo tipo di lavoro, per nulla indifferente. Una ginnasta che partecipa al circuito gold deve essere completa a tutti i livelli e sopratutto deve avere una grandissima passione e forza di volontà per poter portare a termine un lavoro molto specifico che ha bisogno di moltissime ore di allenamento. Da questo circuito vengono selezionate le migliori atlete italiane dalle direttrici tecniche regionali e nazionali, tra di esse il nostro "capo" Emanuela Maccarani che come tutti sapete è l'allenatrice delle nostre meravigliose farfalle. All'interno di questo circuito la nostra società partecipa ai Campionati di serie C, ai campionati di insieme, al campionato di specialità e al campionato di categoria. Anche se non siamo un'accademia come altre relatà italiane che si allenano otto ore al giorno, ci diffendiamo bene e abbiamo portato a casa svariate medaglie anche di livello nazionale contando inoltre con ginnaste come Sara Bonassi, Astrid Lux e Aurora Bogani in osservazione nelle selezioni regionali, inoltre la Asd Ritmica VCO ha partecipato con niente meno che tre squadre agli ultimi campionati gold di squadra svolti a Folgaria, con buonissimi risultati.

L'altro circuito federale è quello silver. Il circuito silver si divide in livelli, che vanno in difficoltà crescente, livello A, livello B, livello C, livello D e livello E, tanto in squadra come individuali e coppie. Diciamo che i livelli D e E sono quelli che si avvicinano più al circuito gold. Offre una meravigliosa opportunità di crescita tanto alle società come alle ginnaste, servendo a volte come trampolino di lancio per collegiali nazionali e per tentare il "salto" alle gare gold. Le nostre atlete sono sempre al top nelle gare nazionali silver a tutti i livelli e quest'anno, per prima volta con le squadre abbiamo vinto una medaglia d'argento nazionale nel livello C allieve.

Poi ci sono, al di fuori della Federazione Ginnastica d'Italia i settori o enti promozionali come il centro Sportivo Italiano e la CONFSPORT, che organizano circuiti di gare regionali e nazionali, con programmi a volte diversi da quelli federali e che offrono alle società e alle ragazze di provare il campo gara e di confrontarsi con altre atlete potendo così prendere più dimestichezza in pedana e perchè no, tante soddisfazioni!

Spero avervi chiarito un po' le idee!

 - Ritmica VCO - Club Altair