Ritmica VCO - Club Altair Scuola Nazionale di Ginnastica Ritmica FGI Verbania, VCO. Centro Sportivo Italiano-CONI
Home » La nostra boutique

La nostra boutique

CURRICULUM ASD RITMICA VCO

ASD RITMICA VCO

Sede legale: Piazza Ranzoni 3 28921 Verbania c f 93020320037

www.ritmicavcoaltair.com  ritmicavco1889@gmail.com tel. 347 1786612

Sede allenamenti: Palestra del Collegio Santa Maria

CURRICULUM SPORTIVO

La ASD Ritmica VCO nasce a Verbania il 12 giugno dell’anno 2000. Affiliata alla Federazione Ginnastica d’Italia ha come obiettivo la promozione e la pratica della ginnastica ritmica intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale per le giovani atlete che frequentano la società nel territorio del VCO. La ASD Ritmica VCO partecipa e organizza a livello agonistico gare regionali, interregionali e nazionali della Federazione Ginnastica d’Italia e competizioni, campus e stages internazionali. Nell’attualità mantiene un’stretto rapporto di collaborazione con il “CLUB RITMICA ALTAIR”, con il quale partecipa alle competizioni del Centro Sportivo Italiano e condivide un regolamento interno ed i propri tesserati, che quest’anno, prima della comparsa del COVID 19, raggiungeva quota 215 iscritte. Nell’attualità la società attraversa un momento molto difficile, ma con le poche risorse a disposizione, è riuscita, sempre nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e prevenzione, avviare l’attività agonistica, con la presenza, dal 15 giugno 2020, di 43 atlete che si preparano per i prossimi impegni nazionali in programma i prossimi mesi di ottobre, novembre e dicembre 2020. La nostra intenzione è di poter continuare e proporre le nostre attività a pieno ritmo nell’ultimo trimestre del 2020.

E’ regolarmente registrata al CONI con il numero 14371

 

PALMARES SPORTIVO 2018-2019

Negli ultimi due anni la società ha raggiunto i seguenti risultati:

Medaglie d’oro nei campionati nazionali federali: 20

Medaglie d’argento nei campionati nazionali federali: 11

Medaglie di bronzo nei campionati nazionali federali: 7

Finaliste nei campionati nazionali federali: 27

 Livello regionale la società è ai vertici piemontesi per numero di atlete partecipanti e per medaglie raggiunte

…………………………

La nostra atleta Sara Bonassi, attuale vicecampionessa italiana alle clavette nella massima categoria è in visione e seguimento per l’acceso ai gruppi Junior della squadra nazionale italiana. Sara inoltre è in continua preparazione attraverso i Gym Campus federali per la preparazione delle atlete d’interesse nazionale. Ha appena partecipato a Terranuova, selezionata dalla direttrice tecnica regionale per partecipare, come rappresentante piemontese dal 5 al 11 luglio.

………………………….

  • Sei atlete, Sara Bonassi, Linda Bava, Lucia Toffolet , Nicole Parracchini, Sveva Carazzoni e Nadia Perelli partecipano al Progetto Evoluzione Ritmica della FEDERAZIONE GINNASTICA D’ITALIA. La mission del progetto è quella di monitorare con costanza un numero ristretto di ginnaste che vogliono aumentare in maniera sensibile il proprio bagaglio tecnico. Le atlete vengono seguite da Luciana De Corso, Julieta Cantaluppi - atleta olimpica di Londra 2012, Kristina Ghiurova - la Campionessa iridata alla fune di Londra 1979 - da Bilyana Dyakova e da Lora Temelkova. I prossimi appuntamenti sono previsti dal 5 al 7 ottobre e dal 2 al 4 novembre.

………………………………….

Collaborazione per secondo anno consecutivo con la compagnia EGRIBIANCO Danza di Torino, per la messa in scena al “Teatro del Verme” di Milano e al teatro “il Maggiore” di Verbania degli spettacoli “La Bella Addormentata” e “Don Chisciotte”, nel programma d’intesa con il Comune di Verbania. Nel progetto danzano ben 19 nostre atlete.

…………………………………

ORGANIZZAZIONE EVENTI

Palazzetto dello Sport di Verbania

XII Torneo Internazionale Veronica Argento

XII Galà Internazionale Veronica Argento

Teatro “Il Maggiore”

Evento “20 anni di ginnastica ritmica nel VCO”

Tutti questi eventi erano in programma per il 2020, causa emergenza COVID slittano al 2021

………………………………………………………..

Partecipazione a eventi solidari come TELETHON e AVIS e collaborazione continua con la associazione ONLUS Veronica Argento.

………………………………………………………

GARE INTERNAZIONALI

La ASD Ritmica VCO ha partecipato a diverse gare internazionali in Inghilterra, Francia ,Italia e Spagna, ottenendo diverse medaglie.

La atleta Giulia Perelli ha partecipato nel campionato spagnolo di massima categoria come prestito al Club Jennifer Colino, de Torrevieja, Alicante, ottenendo la medaglia di bronzo.

………………………………………………………………..

RICONOSCIMENTI E PREMI

La società ha ottenuto il prestigioso premio Panathlon nell’anno 2015

FESTA DELLO SPORT CONI VCO

Premiate per la ASD Ritmica VCO, Emily Zanotti, Cecilia D’Andria, Sofia Buetto , Sofia Sasso, Nicole Parracchini, Lucia Toffolet, Giulia Ardoli e Giulia Perelli per aver ottenuto medaglie d’oro ai campionati nazionali 2019.

………………………………………………………………..

STAFF TECNICO 2020:

Monica Borrego Marente – Laurea Scienze Motorie, Tecnico Federale FGI di Ginnastica Ritmica.

Olga Borrego Marente – Laurea Scienze Motorie, Tecnico Federale FGI di Ginnastica Ritmica.

Yuliya Ufimtseva: Coreografa diplomata nell’accademia di Mosca di Danza classica.

Federica Mininni: Laureata in Scienze dell’Educazione, Tecnico regionale federale.

Irene Ottoni, tecnico regionale della federazione Ginnastica d’Italia.

Serena Garbini tecnico volontario.

Presidente: Franco Garbini